Aiutiamo le aziende ad affrontare le sfide nella sicurezza dei sistemi informatici in uso, utilizzando dispositivi e software specifici per raccogliere e organizzare i dati di utilizzo dei vari sistemi secondo le indicazioni della GDPR e NIS2.
Le soluzioni SIEM (Security Information and Event Management) sono strumenti software che raccolgono e analizzano i dati di sicurezza provenienti da diverse fonti (log, dispositivi di rete, server, applicazioni) per rilevare minacce, anomalie e supportare la risposta agli incidenti. Funzionano raccogliendo i dati, normalizzandoli e correlandoli tramite regole predefinite per generare avvisi in tempo reale e fornire report di conformità.
Aiutano le organizzazioni a soddisfare i requisiti normativi grazie alle funzionalità di controllo e reportistica.
Centralizzano i log di sicurezza in un’unica posizione, eliminando i “punti ciechi”.
Alcuni strumenti integrano feed di intelligence esterna per arricchire i dati di sicurezza interni.
Se sei interessato alle nostre soluzioni di SIEM o desideri una Demo, non aspettare e contattaci oggi stesso!
Possiamo fornire una consulenza o un servizio completo in sourcing che include un dispositivo da attivarsi nella rete dell’azienda. Viene configurato l’ambiente e personalizzato per il cliente in modo che siano impostate le raccolte dati e gli allarmi secondo le esigenze specifiche. Il sistema esegue autonomamente le rilevazioni e raccoglie tutte le informazioni per le successive fasi del processo.
In base all’analisi dei dati rilevati e dei report generati, si procede nelle fasi di identificazione delle azioni di mitigazione e delle attività di correzione successive, secondo le priorità concordate.
Vengono periodicamente ripetute le analisi dei dati ed i nuovi risultati dopo le attività di mitigazione, verificando i trend e gli indici di debolezza/salute sino al raggiungimento del livello di sicurezza richiesto.
